Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme a INAIL, INL e Associazioni datoriali e sindacati si sono seduti al primo Tavolo sulla Sicurezza sul lavoro al fine di condividere una strategia trasversale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Il Tavolo di lavoro si riunirà ogni quindici giorni per affrontare le principali tematiche dedicate al mondo del lavoro con estrema e particolare attenzione al tema della sicurezza. Il Ministro del Lavoro Marina Calderone ha dichiarato che “Non è accettabile che anche un solo lavoratore perda la vita lavorando. Su temi come questo dobbiamo agire subito con una progettualità comune, riflettendo sui rischi specifici per settore, implementando la strategia nazionale di prevenzione e protezione.”.
L’idea del Governo e delle Parti coinvolte è quella di redigere un patto sociale sulla sicurezza sul lavoro che faccia sintesi di quelle che sono le buone prassi sinora attuate, con particolare enfasi su quelle adottate durante il periodo della pandemia.
Revisione dell’impianto normativo
Dalle dichiarazioni del Ministro Calderone si evince che è in programma anche una modifica dell’impianto normativo dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di renderlo più “attuale e connesso al tessuto produttivo odierno”. Questo avverrà non con la depenalizzazione degli illeciti – ha dichiarato il Ministro – ma piuttosto con il potenziamento dell’attività ispettiva e una formazione più sostanziale che possa meglio tutelare la vita di chi lavora.
Una convenzione tra Ministero e INL
Lo scorso 20 gennaio è stato siglato l’accordo di “Convenzione Triennale per gli esercizi 2023-2025” tra il Ministero del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro nel quale vengono definiti:
- gli obiettivi dell’ispettorato nell’ambito delle attività di ispezione;
- le risorse economiche disponibili;
- le strategie per il miglioramento dei servizi;
- le modalità di verifica dei risultati di gestione;
- le modalità per assicurare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la conoscenza dei fattori gestionali interni dell’INL.
Documenti Disponibili: Convenzione triennale per gli esercizi 2023-2025 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – INL